Cosa è Kura Tawila?

Una newsletter settimanale su temi legati al calcio africano. Esce di lunedì e si pronuncia “Cura Tauìla”.

Chi è l’autore?

Mi chiamo Alex Čizmić e mi occupo di calcio africano dal 2017. Sono l'unico giornalista italiano ad aver seguito, sul posto e per intero, le ultime tre edizioni di Coppa d'Africa. Nel 2019, insieme a Vincenzo Lacerenza, ho pubblicato “Viaggio in Coppa d’Africa”.

Perché iscriversi a Kura Tawila?

Per andare alla scoperta del continente africano attraverso il suo sport più popolare.

Mi sono avvicinato al calcio africano seguendo alcune partite del campionato tunisino, commentate naturalmente in arabo. La prima espressione del gergo calcistico che ho appreso è stata Kura Tawila: significa “palla lunga” nel senso di “lancio lungo”. E l’idea di questa newsletter è proprio quella di lanciare un pallone verso l’Italia affinché chiunque sia interessato possa afferrarlo e, mentre ci gioca, conoscere meglio il continente africano.

Perché farlo a pagamento?

Per dare valore al tempo dedicato alla creazione di contenuti sul calcio africano. Per permettere la produzione di contenuti di maggior qualità dai luoghi degli eventi principali. Per contribuire ancor più attivamente alla costruzione di una piattaforma in cui raccontare e parlare di calcio africano lontano dai soliti stereotipi e luoghi comuni. Per cambiare insieme la narrazione sull’Africa e il suo calcio.

Scegliendo l’iscrizione a pagamento avrai accesso a:

  • Interviste esclusive ai protagonisti del calcio africano

  • Reportage dai campi della Coppa d’Africa, della Superlega africana, della CAF Champions League e di altre competizioni importanti

  • Storie e analisi approfondite

Subscribe to Kura Tawila

La prima newsletter sul calcio africano.

People

Giornalista freelance. Appassionato di calcio africano.